5. giu, 2017

crostata con crema al cacao e amarene

Questa crostata è davvero speciale... Dolcissima e ideale per la merenda estiva dato che prevede solo 15 minuti di cottura in forno.

I miei ingredienti servono per una toritiera di 20 cm. 

 

 

 

Ingredienti per la frolla:

- 300 gr di farina 00

- 100 gr di zucchero a velo

- 125 di burro

- 1 uovo

- vanillina (o bacello)

- un pizzico di sale

- amarene fresche ( una confezione) 

 

Ingrdienti per la crema al cacao (1/2 litro):

- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere

- 300 ml di latte intero

- 30 gr di farina 00

- 3 tuorli 

- 100 gr di zucchero

Procedimento:

Io ho iniziato dalla frolla dato che deve riposare per circa 30 minuti in frigorifero...

Solito procedimento... Io uso la planetaria, quindi tutto a girare col gancio a foglia fino ad ottenere un panetto. Potete tranquillamente lavolarla a mano su una spianatoia... Farina, burro, zucchero, uovo e sale, impastate con i polpastrelli per non scaldarla e farla diventare unta ed appiccicosa... 

Mettete il panetto ricoperto di pellicola a raffreddare in frigorifero per circa mezz' ora.

Ora preparate la crema al cacao. In una ciotola grande sbattete i tuorli con lo zucchero ed aggiungete la farina ed il cacao continuando a girare con una frusta. Poi versate il latte a filo sempre girando e riponete il tutto in un pentolino antiaderente, mettetelo sulla fiamma bassa e continuate a girare fino a che non bollirà. A quel punto abbassate la fiamma e girate sempre la crema fino a che non raggiungerà la giusta consistenza ( 3/4 minuti). Lasciatela quindi raffreddare.

Togliete dal frigorifero il panetto di frolla. Stendetelo col matterello  su una spianatoia infarinata e ricavatene un disco appena più grande della circonferenza della vostra toritiera. Dovete coprire la tortiera con la frolla ripiegando quella in eccesso verso il centro. Forellate con una forchetta la base( non il contorno ripiegato) e mettetela a cuocere in forno preriscaldato e ventilato per circa 15 minuti.

Intanto dovrete pulire le amarene e privarle del nocciolo tagliandole in due appena sopra la metà.

Sfornate la crostata, lasciatela raffreddare e farcitela con la crema al cacao e le amarene!