Torta al melone

15. giu, 2017

Nelle torbide serate come questa, quando la voglia di dolce non manca, non ci resta che assemblare una freschissima torta fredda... Cosa c'è di più fresco del melone!

E allora una ricetta veloce e semplice per una tortiera da 23 cm.

 

 

Ingredienti:

-250 gr di biscotti orosaiwa (per la base)

-100 gr di orosaiwa (per la decorazione)

-80 gr di burro

-500 ml di panna fresca

-250 gr di yogurt al melone

-12 gr di gelatina in fogli

- un melone

-due cucchiai di zucchero

 

 

Procedimento:

Io in realta ho utilizzato come base della mia torta del pan di spagna avanzato pigiandolo sul fondo della tortiera ebagandolo leggermente con del lemoncello allungato con un po' d' acqua, ma potete tranquillamente realizzare la base con i biscotti secchi passati nel mixer col burro freddo come per una semplice cheesecake. Con i biscotti orosaiwa potete dare un tocco di originalità in più disponendoli sulla circonferenza della tortiera e Mettete a raffreddare  per circa 30 minuti nel frigorifero.

Preparate il melone. Utilizzatene più della metà per la guarnizione e quindi ricavatene delle fettine sottilissime. La parte restante tagliatela a cubetti perchè andrà nella crema.

Per la crema dovrete prima ammorbidire i fogli di gelatina in un pochino d'acqua fredda. Mettete poca panna fresca a scaldare in un pentolino, strizzate la gelatina ammorbidita e scioglietela nella panna calda. Lasciatel raffreddare e unitela allo yougurt. La restante panna invece va montata con due cucchiaiate di zucchero. Unite la panna montata allo yogurt dove avete incorporato la panna scaldata con la gelatna e metteteci i pezzettini di melone.

Rovesciate la crema ottenuta nella tortiera e mettete a raffreddare in freezer per circa un' ora coprendo con della pellicola.

Trascorso il tempo stabilito potrete decorare la torta con le fettine sottili di melone distribuendole a cerchio come a realizzare una rosa gigante!