fluffosa alla menta

4. lug, 2017

 

 

Questa fluffosa è speciale! Perchè la menta con la quale l' ho insaporita non è una menta qualsiasi... Un amico me ne ha regalato un rametto con la radice e sono riuscita a crescerla in giardino! Il profumo è unico... Non è quello classico ma tende al cedrato... Con il limone è perfetta! 

 

 

 

 

Ingredienti per una stampo da 26/28 cm di diametro:

- 290 gr di farina 00

- 300 gr di zucchero

- una bustina di lievitoper dolci

- 1/2 cucchiaino di bicarbonato

- 150 gr di acqua tiepida 

- due cucchiai di sciroppo di menta

- la scorza grattugiata di un limone

- 120 gr di olio di semi di girasole

- qualche foglia di menta

- 6 uova

- una bustina di cremor tartaro

 

Procedimento:

In una terrina grande preparate gli ingredienti secchi setacciati (farina, zucchero, lievito e bicarbonato), dividete gli albumi dai tuorli. Questi ultimi andranno messi nelle farine dopo aver fatto un buco al centro con l' acqua tiepida dove avrete sciolto le due cucchiaiate di sciroppo di menta, l' olio di semi, la scorza di un limone grattugiata e qualche fogliolina di menta ben sminuzzata.  Montate insieme tutto con una frusta a mano. Gli albumi invece andranno montati benissimo a neve con una bustina di cremor tartaro ( se lo avete trovato) nella planetaria o con un robot da cucina. Mettete poco alla volta degli albumi montati nell' altro preparato di farina e tuorli girando con una spatola dal basso verso l' alto per non far incorporare aria. Riponete il composto ottenuto nello stampo da chiffon che non deve essere nè imburrato nè infarinato (la torta si staccherà da sola).

Cuocete in forno preriscaldato e statico a 160° per circa un' ora. Potete alternare 50 minuti nella parte più bassa del forno e gli ultimi dieci in quella più alta. Non aprite il forno prima che siano passati cinquanta minuti di cottura! Prova dello stecchino...  A fine cottura togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Vedrete che comincerà a staccarsi dai bordi.

Potete decorare con della panna montata dove potreste aggiungere del colorante alimentare verde! Come ho fatto io per un compleanno...