fluffosa glassata

21. dic, 2017
21. dic, 2017
21. dic, 2017

La fluffosa o chiffon cake è un tenerissimo pan di spagna super lievitato talmente morbido e soffice che è idelae per realizzare torte di compleanno da farcire in ogni modo pissibile ed immsginabile oppure da gustare senza troppe decorazioni così com' è!

Con questa torta faccio sempre centro!

La mia variante prevede una copertura con glassa al cioccolato e una bella spolverata di tanta frutta secca a seconda dei gusti e della disponibilità. Potete utilizzare noci, nocciole e mandorle.

Unica precauzione... Munitivi di uova e di stampo da chiffon altrimenti il risultato non sarà assicurato!

 

Ingredienti (stampo 25 cm)

- 300 gr di farina 00

- 300 gr di zucchero

- 7 uova

- 1 busta di cremor tartaro (16 gr)

- una bustina di lievito Panenageli (12 gr)

- 120 gr di olio di semi

- 220 gr d' acqua 

- un bacello di vaniglia o una bustina di vanillina

- un pizzico di sale 

per la copertura:

-una confezione di glassa al cacao Panenageli (125 gr)

- frutta secca a scelta tipo nocciole, noci e mandorle

 

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 160°, modalità statica. Dividete i tuorli dagli albumi. Mettete subito gli albumi a montare e quando prenderanno consistenza aggiungete il cremor tartaro. Lasciate montare per circa 10/15 minuti. Intanto setaciatte farina e lievito ed aggiungere i tuorli, la vaniglia, l'acuqua, l' olio e un pizzico di sale. Mescolate bene tutto con una frusta e quando gli albumi saranno ben fermi a neve iniziate ad incorporarli a questo composto con una spatola poco alla volta mescolando dal basso verso l' alto per non smontare. Versate poi nello stampo senza imburrarlo. Infornate per circa un' ora. 

Una volta tirato fuori dal forno lo stampo va rovesciato su una griglia e dovrete lasciar raffreddare. La fluffosa si staccherà da sola.

Mettete la confezione di glassa al cacao in acqua bollente e una volta sciolto il cioccolato versatelo sulla superfice.  Spargete la frutta secca che avete scelto e la magica torta è pronta!