eclair

18. mar, 2018
18. mar, 2018

Potete leggerlo ovunque... le eclair sono dei pasticcini di pasta choux che si differenziano dai bignè per la loro forma allungata. Solitamente sono ripieni di crema pasticcera o di panna e glassati con il Fondant oppure col cioccolato.

Non starò a riscrivere la ricetta della crema pasticcera... per il ripieno potrete usare anche della crema al cioccolato o alla nocciola!

 

Ingredienti per 8 grossi eclair:

- 3 uova

- 130 gr di farina

- 100 gr di burro

- 200 ml d' acqua

- un cucchiaio di zucchero

- un pizzico di sale

 

Per la glassa

- 100 gr di zucchero a velo

- 2 cucchiai di acuqua bollente

- una goccia di colorante alimentare

 

Procedimento:

In una pentola ho messo l' acqua, il burro freddo a pezzi, lo zucchero ed il pizzico di sale. Ho portato ad ebollizione  e solo allora ho rovesciato tutta la farina in una sola volta. Con un cucchiaio di legno o mescolato fino a che l' impasto non si è staccato completamente dalla pentola, formando quasi una palla liscia e morbida. Ho trasferito il composto in una ciotola e l' ho lasciato raffreddare qualche istante. Ho aggiunto un uovo alla volta e ho montato bene con una frusta a mano ( non iserire il prossimo uovo fino a che il primo non è stato bene assorbito ). Ho trasferito poi il composto in una sac a poche che ho tagliato per circa due cm senza inserire nessuna punta. Ho utilizzato un tappetino in silicone sul quale ho formato le eclairs ( 10 cm circa), ma potete anche usare una teglia o un vassoio ricoperta di carta da forno. Ho infornato a forno ventilato preriscaldato per 20 minuti a 180° e ho lasciato raffreddare in forno.

Per la glassa ho mischiato lo zucchero a velo con i due cucchiai d' acqua bollente e ho immerso la superficie delle mie eclairs. L' ho lasciata asciugare ed intanto ho preparato la crema pasticcera e la panna montata. Ho fatto un buchino a lato ed ho inserito con l' aiuto della sac a poche le creme.

Il gioco è fatto!