Eclair
Potete leggerlo ovunque... le eclair sono dei pasticcini di pasta choux che si differenziano dai bignè per la loro forma allungata. Solitamente sono ripieni di crema pasticcera o di panna e glassati con il Fondant oppure col cioccolato.
Non starò a riscrivere la ricetta della crema pasticcera... per il ripieno potrete usare anche della crema al cioccolato o alla nocciola!
Ingredienti per 8 grossi eclair:
- 3 uova
- 130 gr di farina
- 100 gr di burro
- 200 ml d' acqua
- un cucchiaio di zucchero
- un pizzico di sale
Per la glassa
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di acuqua bollente
- una goccia di colorante alimentare
Procedimento:
In una pentola ho messo l' acqua, il burro freddo a pezzi, lo zucchero ed il pizzico di sale. Ho portato ad ebollizione e solo allora ho rovesciato tutta la farina in una sola volta. Con un cucchiaio di legno o mescolato fino a che l' impasto non si è staccato completamente dalla pentola, formando quasi una palla liscia e morbida. Ho trasferito il composto in una ciotola e l' ho lasciato raffreddare qualche istante. Ho aggiunto un uovo alla volta e ho montato bene con una frusta a mano ( non iserire il prossimo uovo fino a che il primo non è stato bene assorbito ). Ho trasferito poi il composto in una sac a poche che ho tagliato per circa due cm senza inserire nessuna punta. Ho utilizzato un tappetino in silicone sul quale ho formato le eclairs ( 10 cm circa), ma potete anche usare una teglia o un vassoio ricoperta di carta da forno. Ho infornato a forno ventilato preriscaldato per 20 minuti a 180° e ho lasciato raffreddare in forno.
Per la glassa ho mischiato lo zucchero a velo con i due cucchiai d' acqua bollente e ho immerso la superficie delle mie eclairs. L' ho lasciata asciugare ed intanto ho preparato la crema pasticcera e la panna montata. Ho fatto un buchino a lato ed ho inserito con l' aiuto della sac a poche le creme.
Il gioco è fatto!
Ultimi commenti