ciambella ai lamponi

24. apr, 2018
24. apr, 2018

Questa sofficissima ciambella con tanto yogurt e tanti lamponi è un' esperimento della domenica mattina felicemente riuscito!

La particolarità di questo dolce è l' utilizzo della farina e del latte di cocco che se non avete  a disposizione potete sostituire col latte vaccino.

Ho utilizzato per la cottura il fornetto versilia ma potrete usare tranquillamente uno stampo da ciambella qualsiasi e cuocere in forno statico.

Ingredienti:

- 300 gr di farina 00

- 170 gr di zucchero

- un vasetto di yogurt 125 gr (al naturale o al cocco)

- una manciata di farina di cocco (utilizzatene di più se usate il latte vaccino per intensificare il sapore di cocco)

- 100 ml di latte di cocco

- 80 gr di burro fuso

- 12 gr di livito per dolci

- 200 gr circa di lamponi (lavati e ben asciugati)

- un pizzico di sale

 

Procedimento:

realizzare questa ciambella è davvero semplicissimo! Basta dividere gli ingredienti secchi da quelli umidi in due ciotole diverse. Ho sbattuto leggermente le uova aggiungendo il latte di cocco, il burro fuso raffreddato e lo yogurt, versando il tutto nelle farina e continuando a mescolare con una frusta a mano. Non vi dovrete preoccupare se il composto non risulterà liscissimo... non è un problema. Ho aggiunto poi la metà dei lamponi ed ho girato piano con una spatola per non romperli troppo. Ho versato il preparato nel fornetto versilia imburrato ed ho aggiunto i restanti lamponi in superficie. Ho messo il coperchio e cotto sulla fiamma piccola per circa 40 minuti. Se avete deciso di utilizzare il forno vi consiglio di cuocere a 180° per lo stesso tempo in modalità statica, facendo la classica prova dello stecchino a lievitazione ultimata per verificare la cottura.