21. nov, 2018

ciambella al cioccolato cocco e ricotta

Una ciambella goduriosa ricca di tanti ingredienti ma facilissima da realizzare.

Una fettina non farà poi così male... Io l'ho preparata nel fornetto versilia ma potete tranquilllamente utilizzare in classico forno elettrico.

 

Ingredienti:

-200 gr di farina 00

- 50 gr di fecola 

-50 gr di cacao amaro in polvere

- una bustina di lievito

- 200 gr di zucchero più un cucchiaio

- 150 gr di burro

- 200 ml di latte

- 250 gr di ricotta

- una manciata di scaglie di cocco 

- vanillina 

- 3 uova 

- un pizzico di sale

Procedimento:

fate scigliere il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Mettete a montare le uova con lo zucchero fino a che saranno ben chiare e spumose. Aggiungete a filo il latte ed il burro fuso continuando a montare. Preparate intanto tutti gli ingredienti secchi ( farina, fecola, cacao e lievito) setacciandoli in una casseruola ed aggiungeteli piano piano al composto sempre montando ma diminuendo la velovcità delle fruste. Con l' aiuto di una forchetta stemperate la ricotta alla quale dovrete aggiungere il cocco in scaglie ed il cucchiaio di zuccero. Imburrate la vostra teglia oppure la pentola fornetto e versate un dito di impasto. Disponete ora la ricotta a cucchiaiate in modo circolate e ricopritela con il resto del composto.

Mettete a cuocere in forno eletricco statico per circa 30 minuti a 180° oppure se come me avete optato per il fornetto cuocete sul fornello del gas più piccolo per lo stesso tempo.